MEDIA web

Il nuovo sito della Pielle è online!


Piellini di tutto il mondo unitevi !! E gioite. Il nuovo sito della Pielle Livorno è online. Magari è online da qualche giorno, ma io me ne sono accorto solo oggi e quindi ve ne parlo oggi.

Andiamo ad analizzare cosa va e cosa non va nel sito della squadra livornese. Vado in ordine sparso. Analizzo il sito e scrivo cosa ne penso.

✔️ I colori: belli ed eleganti i toni di azzurro. Ottima l’idea di utilizzare il bianco come sfondo. Va sempre usato il bianco. Le uniche eccezioni sono casi particolari tipo il sito Il Sole 24 Ore che ha colore di sfondo il salmone, perchè il giornale è stampato su carta salmone.

Sito non sicuro: mi pare che il sito non abbia il protocollo https e quindi vi compare la scritta sito non sicuro su chrome. E’ un problema banale e facilissimo da risolvere, ma va risolto subito.

✔️ Spazio sponsor: ottima l’idea di dare un bello spazio agli sponsor. Forse i loghi si caricano un pò lentamente, ma l’idea è ottima.

✔️ WordPress: il sito è costruito sulla base della tecnologia wordpress. Non potrebbe esserci scelta migliore.

Slider: pessima l’idea di avere uno slider. In questo modo si crea solo confusione ad un utente al giorno d’oggi sempre più distratto da mille stimoli, anche esterni al web. Impostare uin evidenza l’ultimo articolo pubblicato.

Barra di navigazione: povera e al tempo stessa complicata la barra di navigazione principale. Ha tre sezioni, di cui la prima ha solo 3 voci, mentre il numero ottimnale è 6-7. Vista sullo smartphone, la barra di navigazione mostra un parte dei contatti (telefono, indirizzo, email) gigantesca, occupa tutto lo schermo. Da rivedere.

✔️ Fotografie: le foto pubblicate dal sito della Pielle sono sempre di ottimo livello.

Nel complesso il sito nuovo mi pare migliore di quello vecchio, ma la mia impressione è che non sia stata tenuta nella dovuta considerazione l’usabilità del sito da parte dell’utente mobile (chi vede il sito sullo smartphone). Ad oggi il 65% del traffico deriva da mobile. Con questo tipo di impostazione grafica, il tifoso piellino, come accede al sito si vede sempre la stessa immagine. Invece, sarebbe utile avere un tema grafico che offra all’utente la possibilità di accorgersi al primo istante che nuovi contenuti sono pubblicati. Il sito internet di una società sportiva va valutato considerando il punto di vista del tifoso e quello dello sponsor. Sono importanti solo questi due punti di vista. Tutto il resto non conta niente.

Header Photo Credits @ Pielle Livorno

I am a web content editor, I love european basketball and I like to place bets on basketball games. My target is to build an interesting network of basketball websites. Your tips are welcome.

0 commenti su “Il nuovo sito della Pielle è online!

Il tuo commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: