ALLOS ENFANTS: i siti italiani e la proposta di suonare la Marsigliese


A cosa serve un giornale, un foglio, una pagina facebook, un sito internet sul basket? La domanda non è stupida, è seria. Ve la ripongo. A cosa serve avere una rivista di basket? A cosa serve avere una pagina facebook sul basket? A cosa serve un sito internet sul basket? A me, povero rintronato e sempliciotto, la risposta pare ovvia: ad esprimere opinioni sul basket.

E’ così in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, dall’Angola alla Finlandia, da Saturno a Mercurio. Un sito sul basket serve ad esprimere opinioni sul basket. E’ una regola che vale in tutta la Galassia.

Ovunque, ma non in Italia. In Italia no. In Italia avere un sito sul basket serve a riportare le idee di altri, non le proprie. Serve a fare visualizzazioni, a fare vedere i banner brutti e stupidi di GoogleAds.

Prendiamo l’ultimo caso. Brucia Notre Dame de Paris, la cattedrale, e allora Legabasket e FIP decidono che in tutti i campi di Serie A e Serie A2, in questo weekend al posto dell’inno di Mameli, si suonerà la Marsigliese, inno francese. Questo piccolo, modesto gesto, per sottolineare la vicinanza del basket italiano al popolo francese, colpito da questo lutto. Perchè l’incendio di Notre Dame de Paris è stato un lutto.

Bene. I siti internet italiani riportano il comunicato di FIP e Legabasket. Senza commentare. Poi sui social si scatenano i contrari a questa iniziativa. Legabasket e FIP, appena sentono la prima tenue voce di contestazione, come loro solito, fanno marcia indietro. Il coraggio, se non ce l’hai, nessuno te lo puo’ dare, diceva il Manzoni.

Io mi chiedo e vi chiedo:

Qual’è l’opinione dei vari siti italiani di basket su questo argomento? Che idea hanno? Hanno un’idea? Una presa di posizione? Un vagito di speranza? Un segnale di vita? No.

Si sono limitati a diffondere i comunicati dei Gruppi Ultras contrari alla Marsigliese. Ora, se te nella vita hai un sito e lo usi per diffondere i comunicati, che siano della FIP, degli Ultras, o del Convento delle Orsoline, questo spiega, come mai anno dopo anno, hai sempre lo stesso sito brutto come il peccato, con le stesse pubblicità brutte come il peccato. E così morirai. Brutto come il peccato. Entriamo nello specifico prendendo in esame alcuni siti internet italiani.

BASKET MAGAZINE

Basket Magazine, fra l’altro il sito del miglior mensile italiano sul basket, si limita a pubblicare il comunicato della FIP dove si dichiara che la Marsigliese è facoltativa. Ho streanuamente cercato su Basket Magazine altro materiale sull’argomento, ma questo sito è innavigabile. Non ci si capisce nulla, sembra il sito di un ministero.

BOLOGNA BASKET

Veniamo a quest’altro, a Bologna Basket. Dai ragazzi, siete giovani, mettetecelo un pò di brio, porca miseria. Ma che senso ha pubblicare il collage dei comunicati dei Gruppi Ultras senza esprimere la vostra opinione? Voi di Bologna Basket la Marsigliese la volete o no? Siete favorevoli? Siete contrari? Siete vivi? Ma fatecelo sapere, porca miseria! Avete 20 anni, se non dite la vostra opinione ora, non la direte mai. Va beh, dai, state tranquilli, vi mando un paio di ambulanze che vi portano al Sant’Orsola.

BASKET ITALY

Passiamo a Basket Italy: hanno lo stesso pezzo di Bologna Basket. Lo stesso! Solo un pò più carino graficamente. E ci voleva poco. Anche qui, nessuna presa di posizione. Niente. Elettroencefalogramma piatto.

BASKET UNIVERSO

Ma passiamo a Basket Universo, il sito che non vanta alcun tentativo di imitazione. Qui c’è un articolo dove si riporta pari pari il comunicato degli Ultras di Pesaro. Ma io dico: te che hai scritto questo pezzo, cioè, scritto si fa per dire, hai fatto copia e incolla del comunicato degli Ultras, te, avrai una tua opinione. Cosa ti gira nella testa? Te vuoi che all’inizio della partita Pesaro – Sassari sia suonata la Marsigliese o l’Inno di Mameli? Che pensi? Hai un’opinione? Su questo sito, almeno, c’è un motore di ricerca e li si trovano tutti gli articoli sulla questione Marsigliese. Cioè, articoletti, visto che vengono solo pubblicati i comunicati.

OB

OSSERVATORIO BASKET

Bene, visto che nessuno lo fa. Lo faccio io. Esprimo la mia opinione. Sono favorevole a suonare la Marsigliese prima delle partite di questa sera. Osservatorio Basket è favorevole alla Marsigliese. Favorevolissimo. Prima di tutto è un segnale di solidarietà. Poi la Marsigliese è un inno bellissimo, inoltre l’incendio di Notre Dame de Paris è un lutto non solo per i francesi, ma per tutta l’umanità. Per questo – secondo me – la Marsigliese stasera va suonata. Dei comunicati Ultras non me ne importa niente. Siete contrari. Bene, che problema c’è? Su ogni argomento c’è chi è favorevole e chi è contrario. Rispetto tutte le opinioni. Vivo e lascio vivere.

OGNUNO HA IL SUO INNO

Ma, mi sia consentito un piccolissimo accenno al comunicato degli Ultras Milano che viene riportato in un articolo di Basket Universo, anche qui senza commento da parte dell’autore. Ecco, senza entrare nei toni del vostro comunicato, ma solo valutando i contenuti, dove dite che di Notre Dame non ve ne importa niente e quindi dobbiamo occuparci solo dell’Italia e che il vostro inno è l’Inno di Mameli. Bene, liberi di esprimere il vostro parere, a me, però del vostro parere non me ne importa niente. Non so perchè, ma penso che il punto sia che il mio inno è la Leopolda.

GRANDUCATO DI TOSCANA

Header Pic Credits @ Delacroix

Annunci