serie a serie c gold

FILIPPO MINIATI va alla Reyer Venezia!!


La settimana cestistica inizia con una conferma e una novità. Ieri – domenica 31 marzo 2019 – a tarda serata, la Reyer Venezia ha comunicato la conferma di Walter De Raffaele nel ruolo di head coach per le prossime due stagioni. Il tecnico livornese siederà (si fa per dire) sulla panchina orogranata fino al 30 giugno 2021. Ad affiancarlo, nel ruolo di assistant coach, la Reyer ha chiamato il giovane Filippo Miniati, attualmente assistant coah dell’Olimpia Legnaia Firenze, società che milita nella Serie C Gold Toscana. Contratto biennale anche per Miniati che lascierà il club toscano a metà luglio, al termine del Camp Estivo della società gialloblu.

REYER VENEZIA
la nuova squadra di Miniati

Il passaggio di Miniati alla Reyer Venezia rischia di creare qualche malumore nel basket fiorentino, visto che il promettente tecnico dell’Olimpia Legnaia si pensava fosse in procinto di firmare per la Fiorentina Basket.

Il presidente dei Viola, Massimo Piacenti, raggiunto da noi in tarda serata, non l’ha presa benissimo. “Noi avevamo un accordo di massima sia con il tecnico che con l’Olimpia Legnaia” – ha dichiarato Piacenti – “Noi volevamo Miniati come assitant coach per la prossima stagione” Interrogato su cosa sia andato storto, Piacenti non le manda a dire: “In questa città è difficile fare basket, è chiaro che se gli imprenditori locali non ci aiutano, per noi è difficile portare avanti un progetto di basket di vertice a Firenze. Avrebbero dovuto supportarci per fare un’offerta valida a Miniati. Lui sarebbe entrato nel progetto, lo volevamo con noi in Serie A2 nella prossima stagione. Perchè la Fiorentina Basket il prossimo anno giocherà in Serie A2, con o senza Miniati, non ci sono dubbi”

FILIPPO MINIATI
nuovo assistant coach della Reyer

“Io di questa storia di Miniati alla Reyer non ne so niente” – ci ha detto Sergio Masi, presidente dell’Olimpia Legnaia – “Sapevo che aveva parlato con la Fiorentina Basket, ma io mica posso decidere il futuro dei miei allenatori. Mi dispiace che Miniati lasci Legnaia. In società eravamo tutti d’accordo che Miniati, appena possibile, sarebbe diventato head coach al posto di Riccardo Zanardo. Io personalmente Zanardo non lo sopporto più, sono due anni che provo a licenziarlo, ma questo continua a vincere, sia col settore giovanile che con la prima squadra. E allora niente, ci toccherà tenere Zanardo ancora un anno. Comunque, quello che ti ho detto, resti fra noi”

A spiegare quanto è accaduto nell’ultima settimana ci ha pensato Luca Borsetti, presidente del Pino Dragons Firenze. “Ho fatto io da mediatore, se così si può dire, fra la Reyer Venezia e Filippo Miniati. Lo conosco bene, è un ragazzo molto valido, si meritava questa chance” Interrogato se questa vicenda potesse incrinare i rapporti fra le tre squadre fiorentine, Borsetti pare avere le idee chiare: “Legnaia ha avuto il merito di allevare Miniati, ma sono dei dilettanti, ora il ragazzo merita il salto nelle categorie professionistiche. Della Fiorentina Basket non parlo, li becchiamo il prossimo anno in Serie B e li battiamo sia all’andata che al ritorno”

Coach Filippo Miniati siamo riusciti a raggiungerlo solo stamattina – lunedì 1° aprile 2019 – alle 7:00. “Ho firmato sabato mattina. Alla Reyer non puoi dire di no. Devo ancora parlare con il presidente Masi, ma spero capisca la mia scelta. Il progetto è quello di portare in laguna un paio di giocatori dell’Under 18, ma non posso fare nomi.” Miniati spenge sul nascere ogni polemica sul suo trasferimento “Te fra la Fiorentina Basket e la Reyer Venezia che avresti scelto?”

La notizia ha colto di sopresa la stampa fiorentina. il giornalista de La Nazione, l’esperto di basket Niccolò Casalsoli non si da’ pace: “Quando abbiamo saputo la notizia il giornale era già in stampa. Faremo comunque una pagina speciale domani sulla cronaca locale”

FIRENZE BASKET BLOG
il basket a Firenze

Non l’ha presa bene, Fabio Bernardini, ideatore e boss di Firenze Basket Blog, il sito di riferimento del basket fiorentino. “Questa storia del passaggio di Miniati alla Reyer Venezia mi pare una fake news. Firenze Basket Blog è l’unico sito sul basket a Firenze, siamo sempre aggiornati e abbiamo foto bellissime che faccio io. Tutte le settimane parlo con i presidenti delle tre squadre fiorentine e nessuno mi ha detto niente di queste trattative di Miniati. Ti ripeto: Miniati alla Reyer è una fake news”

Noi di Osservatorio Basket facciamo un grande in bocca al lupo a Filippo Miniati, nuovo assistant coach della Reyer Venezia. Il suo ambientamento in laguna non sarà dei più facili anche perchè proprio stamattina, intervistato a Radio Venezia, coach Walter De Raffaele si è lasciato sfuggire questa frase: “Ringrazio la società per il mio rinnovo biennale e sono convinto che lavorerò bene con il nuovo assistant coach, ma se devo essere sincero sono due giorni che cerco di capire chi sia questo Filppo Miniati”.

Header Pic Credits @ Olimpia Legnaia Firenze

Photo Pic: sapevatelo.org

CI SIETE CASCATI IN TANTI, GRAZIE PER AVER PARTECIPATO !!

Un commento su “FILIPPO MINIATI va alla Reyer Venezia!!

  1. Pingback: Cosa avete letto nel 1° semestre 2019 – Osservatorio Basket

Il tuo commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: