serie c gold

Serie C Gold: il San Vincenzo può evitare i playout?


Fino a un paio di settimane fa pareva che il destino del San Vincenzo Basket fosse segnato. Troppi punti in classifica per retrocedere direttamente e al tempo stesso, troppo pochi per poter sperare nella salvezza diretta.

Ma, c’è un ma. Nella 20ª giornata il San Vincenzo ha vinto, contro ogni ragionevole aspettativa, a Livorno, sponda Pielle.

Pielle Livorno – San Vincenzo 70-73

La scorsa settimana i biancorossi hanno ospitato e battuto il Bama Altopascio, squadra ormai salva.

San Vincenzo – Altopascio 63-54

Guardiamo la classifica della Serie C Gold Toscana in attesa della 22ª giornata in programma sabato 16 e domenica 17 marzo 2019.

Pino Dragons 42
CMB Lucca 32
Agliana 30
Castelfiorentino 30
Pielle Livorno 30
Altopascio 24
Legnaia 20
Valdisieve 20
– – – – – –
Don Bosco 18
– – – – – –
Montale 16
Valdarno 14
SAN VINCENZO 12
Montevarchi 4
– – – – – –
Liburnia 2

Nella 22ª giornata il San Vincenzo ospita La Synergy Valdarno e in caso di vittoria i biancorossi affiancherebbero i valdarnesi a quota 14, restando a 6 punti dal 9° posto nel caso che il Don Bosco vinca a Pontassieve. Oppure addirittura portandosi a soli 4 punti dalla salvezza se la squadra di Pescioli battesse il Don Bosco.

Nella 24ª giornata San Vincenzo giocherà a Montevarchi. Non vedo perchè si debba escludere una vittoria del San Vincenzo. Nella stessa giornata ci sarà la sfida Montale – Legnaia e sicuramente una delle due perde. A questo punto San Vincenzo si porterebbe a quota 16, in teoria a 4 punti dal 9° posto.

Nella 24ª giornata San Vincenzo ospita il Pino, finora imbattutto. Vincono i fiorentini, ma attenzione che che il Pino almeno una la perde di qui alla fine della stagione. Comunque, diamo per scontata la sconfitta di San Vincenzo e lasciamo i biancorossi a quota 16. Nel frattempo Legnaia e Valdarno hanno un turno favorevole (rispettivamente con Liburnia e Montevarchi).

Penultima giornata con il San Vincenzo che si gioca tutto nella trasferta di Montale. In caso di vittoria i biancorossi salgono a quota 18, probabilmente insieme a Valdarno e Montale, mentre Don Bosco e Legnaia giocano fra loro, quindi una delle due vince e si salva. Ammesso che non si siano già salvate prima.

SAN VINCENZO BASKET

Nella 26ª ed ultima giornata, è vero che ci sarà il drammatico spareggio Valdarno – Montale, ma è altrettando vero che il San Vincenzo ospita una Liburnia che, a quel punto, potrebbe non avere più niente da chiedere al torneo. Morale della favola, alla fine dell’ultima giornata, una fra Montale e Valdarno resta a quota 18 e disputa i playout con Montevarchi (o Liburnia), mentre a quota 20 si ritrovano San Vincenzo, una fra Montale e Valdarno e, se perde sabato a Pontassieve, pure il Don Bosco.. Ve lo riassumo meglio.

San Vincenzo 20
– – – – – –
Don Bosco 20
Valdarno 20
Montale 18
Montevarchi 4
– – – – – –
Liburnia 2

Un simile scenario si verificò due anni fa, stagione 2016/2017, quando il Valdisieve, con Pescioli in panchina, pareva destinato ai playout, ma poi grazie ad uno strepistoso finale di stagione, riuscì a cogliere la salvezza diretta.

Questo articolo si autodistruggerà automaticamente nel caso il San Vincenzo domenica perda in casa contro la Synergy Valdarno.

Header Photo: San Vincenzo Ferrer, rpotettore di San Vincenzo.
Credits @ Wikipedia

0 commenti su “Serie C Gold: il San Vincenzo può evitare i playout?

Il tuo commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: