Mens Sana Siena: Game Over


La storia è questa. Ieri, domenica 10 marzo 2019, la Mens Sana Siena avrebbe dovuto giocare a Castellanza la sua 24ª partita di regular season. La Mens Sana, prima di questo turno era 14ª in Serie A2 Ovest e avrebbe dovuto affrontare i Knights Legnano, squadra che occupa la 15ª posizione.

Perchè ho usato il condizionale? Per il semplice motivo che sabato sera la Mens Sana ha comunicato alla squadra avversaria che non si sarebbe presentata alla partita. Avete capito bene. I senesi hanno rinunciato a giocare la gara. Stiamo parlando di Serie A2, il secondo campionato professionistico italiano.

Ora, veniamo al sodo. Perchè la Mens Sana non si è voluta presentare alla sfida contro Legnano? Per il semplice motivo che il club toscano ha finito i soldi. Ma da mo’. Da quando, alcuni anni fa, scoppiò la crisi del Monte dei Paschi Siena, l’afflusso di soldi dal Babbo (così i senesi chiamavano il Monte dei Paschi) al club di basket, si è interrotto.

Il regolamento è chiaro: se Siena salta un’altra partita. la squadra viene esclusa dal campionato e tutti i risultati vengono cancallati. Ci sarà da rivedere la classifica alla luce dell’esclusione della Mens Sana. Esclusione e fallimento del club che sono, a mio modesto avviso, scontati.

Sic transit gloria mundi.

Annunci