La prima squadra toscana a fissare il proprio nome nell’albo d’oro del Memorial Giovanni Bigalli è la Laurenziana Basket

I ragazzi allenati da Tommaso Paoletti si erano messi in evidenza già nella fase a gironi dove giovedì scorso hanno prima battuto la Virtus Bologna 57-47 e poi hanno concesso il bis contro l’USE Empoli 45-25. Per la Laurenziana il primo posto nel proprio girone è stato garantito dalla vittoria colta venerdì mattina ai danni di Certaldo: 92-11.

Agevole il cammino dei biancorossi anche nella fase ad eliminazione diretta, dove, venerdì pomeriggio hanno superato Grosseto 71-12 ai quarti di finale, per poi avere la meglio, in semifinale, sull’USE Empoli 45-13.

La finalissima, disputata sabato pomeriggio in un PalaFilarete tutto esaurito, ha visto ancora una volta la Laurenziana superare gli avversari: 43-29 ai danni della Virtus Bologna.

LAURENZIANA 43
VIRTUS BOLOGNA 29
9-7, 20-15, 30-22, 43-29

Nel primo tempo la partita è stata molto combattuta, con il punteggio sempre in equilibrio. Bellissimo il secondo quarto con la Virtus impegnata a ribattere colpo su colpo alle manovre della Laurenziana. Tifo acceso, ma corretto, sugli spalti, dove i genitori hanno dato una bella testimonianza di sportività, non succede in tutti gli sport.

Al rientro dagli spogliatoi l’equilibrio in campo si è spezzato e la Laurenziana ha preso subito in mano le redini della partita, tanto che ha inizio dell’ultimo quarto era già chiaro a tutti che la sesta edizione del Memorial Bigalli sarebbe andata al club fiorentino.

Laurenziana
Balestra Emanuele, Barducci Pietro, Basilisco Lorenzo, Bigi Leonardo, De Groskovskaja Matteo, Ek Andreas, Gallerini Duccio, Loic Orioli, Madioni Lorenzo, Mariani Tommaso, Marrocchi Lorenzo, Marzocchi Brayan, Moncada Neil Mirko, More Vedant, Mori Tommaso, Raggini Mattia, Zaccagna Federico.
All. Paoletti Tommaso Ass. Campo Alberto

Virtus Bologna
Galvan Mattia, Accorsi Matteo, Biagi Cesare, Penta Gianmatteo, Lelli Ricci Marco, Menini Matteo, Ghedini Giacomo, Fiorentini Stefano, Braccio Niccolò, Giannone Emanuele, Focci Tommaso, Franceschini Nicolò, Soli Federico, Bylyku Daniel, Passaro Riccardo, Palazzo Giovanni, Paolucci Giancarlo, Tugnoli Lorenzo.

All. Largo Mattia Ass. Costa Edoardo Ass. Pagliara Gabriele

Con questo successo il nome della Laurenziana Basket si va ad aggiungere nell’albo d’oro a quelli di Philips Milano, Scavolini Pesaro, Barcellona, Preolimpica Mosca e Phonola Juve Caserta. Mai nella storia di questo prestigioso torneo, una squadra è riuscita a vincere due edizioni consecutive, l’impresa potrebbe riuscire alla Laurenziana l’anno prossimo. La caccia al Memorial Bigalli 2019 è già iniziata!

📰 Ringraziamo l’Olimpia Legnaia Basket per averci fornito tutte le informazioni utili per seguire al meglio questo torneo.

🔗 Links utili
Il sito ufficiale dell’Olimpia Legnaia Basket è olimpialegnaiabasket.it
Il sito ufficiale della Laurenziana Basket è laurenzianabasket.it
Il sito ufficiale della Virtus Bologna è virtus.it

📷 Photo Credit: la foto che vedete all’inizio di questo post fissa il primo canestro realizzato nella finale Laurenziana – Virtus Bologna, un tiro libero di un ragazzino della squadra fiorentina. La foto l’ho scattata io.

📧 Email: osservatoriobasket@gmail.com (con calma rispondo a tutti)